Eventi e Ricorrenze

Gli eventi più importanti di Solarino sono le feste popolari religiose. La più antica e conosciuta a livello locale è senza dubbio quella della prima domenica d’agosto in onore del patrono San Paolo Apostolo, che attira un gran numero di visitatori ed emigrati e di cui dà notizia anche l’etnologo Giuseppe Pitrè nella sua monumentale opera Biblioteca delle tradizioni popolari siciliane.

Quanto agli altri tipi di eventi (fiere, sagre, concorsi, manifestazioni sportive), il loro perdurare è legato essenzialmente alle risorse economiche degli organizzatori.

In passato, infatti, Solarino è stata anche teatro di fiere zootecniche (mercato boario dal 1882 fino agli anni ottanta), fiere campionarie (Fiera del Sole, dal 1995 al 1997), manifestazioni e concorsi artistici (Concorso Pianistico Nazionale “Città di Solarino”, dal 1995 al 2004, Festival Internazionale della Musica Corale nel 2000, Infiorata “Città di Solarino” sino al 2009), manifestazioni sportive (Trofeo Pantalica di ciclismo professionistico dal 1976 al 2003, Motoraduno di Solarino nel 2001 e Palio Ippico “Città di Solarino” dal 1998 al 2003).

Attualmente si svolgono le seguenti manifestazioni:

Carnevale Solarinese

Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie del paese, discoteca all’aperto in Piazza del Plebiscito e la sagra della salsiccia.

Festa di Santa Maria Annunziata

Si svolge nella seconda domenica dopo Pasqua ed è caratterizzata dalla vendita all’asta (â casa libbira, in siciliano) dei doni offerti alla Madonna e dalla ciaccariata, tradizionale fiaccolata di torce fatte di infiorescenze di disa affastellate ed intrecciate (ciaccàre) che accompagna la processione del fercolo e di cui si ha notizia sin dal 1847.

Mostra/Concorso fotografico “Città di Solarino”

Si svolge nel mese di giugno, presso l’aula consiliare del Comune.

Estate Solarinese

Nei mesi di luglio, agosto e settembre vengono organizzati spettacoli musicali e teatrali, manifestazioni sportive, sagre. Di particolare rilievo, tra le varie manifestazioni, il concorso canoro denominato Estivo.

Festa di San Paolo Apostolo

E’ la festa principale di Solarino, si svolge la prima domenica di agosto, ma i festeggiamenti in onore del Santo iniziano la settimana precedente con varie manifestazioni collaterali.[84] Il 25 gennaio, invece, giorno della Conversione di San Paolo, la festa del santo patrono, assume solo una connotazione giuridica e non si tiene alcuna manifestazione, escluse quelle prettamente religiose (funzioni in chiesa e processione del fercolo per le vie del paese).

Festa della Madonna delle Lacrime

Si svolge nella terza settimana di settembre.

Festa del Ringraziamento

Appuntamento tipico della prima decade di novembre. Il ringraziamento in questione è quello degli agricoltori per il raccolto ottenuto durante l’anno. Si svolge per le vie del paese con la sfilata dei mezzi agricoli, sul sagrato della chiesa madre, con la celebrazione di una messa ed in piazza del Plebiscito, con giochi popolari (albero della cuccagna, corsa coi sacchi, tiro alla fune) aperti a chiunque voglia parteciparvi.[86]

Nostressfest

Si svolge in estate, a partire dal 2010, e consiste principalmente in una gara di carrocciuli (giocattoli della tradizione popolare formati da due tavole unite tra loro a croce – una delle quali funge da sterzo – munite di cuscinetti a sfere che fungono da ruote e su cui si viaggia in posizione prona, con i piedi indietro). La corsa interessa le vie Cavour, Roma e la piazza del Plebiscito, dove oltre alla gara vera e propria (Nostress race) si svolgono manifestazioni collaterali musicali, culturali, artistiche ed enogastronomiche.

Pellegrinaggio dei Nudi di San Sebastiano

Centinaia di devoti del santo martire il 4 Maggio si recano in pellegrinaggio, a piedi attraversando i Monti Climiti, da Solarino a Melilli per la festa di San Sebastiano.
Infine, sono celebrate tre ricorrenze civiche legate alla storia solarinese:

• Anniversario della fondazione (licentia populandi) – 25 aprile.
  • Anniversario della battaglia di Solarino – 13 luglio.
  • Anniversario dell’autonomia comunale – 20 dicembre.