Architettura e Monumenti

Architettura Civile

Palazzo Requisenz (XVIII secolo)

E’ stato il primo edificio dell’attuale centro abitato, si trova in piazza del Plebiscito, quasi dirimpetto al palazzo comunale e rappresenta l’unico esemplare di arte catalana tuttora presente in Sicilia. Nel 1993, a seguito del decreto dell’Assessorato ai beni culturali ed ambientali della Regione Siciliana n. 5732 del 27 marzo, a tale edificio venne concessa la tutela ai sensi della legge n. 1089 del 1939, vale a dire la sua elevazione a monumento nazionale d’interesse storico-artistico.

Palazzo dei Conti Mezio

Si trova in piazza del Plebiscito. Risalente al XVIII secolo, dal 1927 è l’attuale sede municipale, dopo che era già stato acquistato dal Comune nel 1897, a seguito del fallimento economico degli originari proprietari. Successivamente, nell’ala del palazzo che dà sul corso Vittorio Emanuele, è stata ricavata la sede della locale stazione dei carabinieri, mentre in quella che si affaccia su via Garibaldi trova ospitalità l’unico ufficio postale del Comune.

Palazzo Sipala (XVIII secolo)

Situato lungo il Corso Vittorio Emanuele ed al suo interno è stata ricavata una struttura ricettiva di bed & breakfast.

Ospedale Vasquez

Architetture Civili - Ospedale VasquezEdificio in stile coloniale costruito negli anni venti, si trova in via Piave, nella periferia sud del paese. Sorto come presidio sanitario, secondo l’intenzione del donatore dello stabile, a causa di varie vicissitudini politiche e burocratiche non fu mai utilizzato come tale.

 

 

Architettura Religiosa

Chiesa madre San Paolo Apostolo

Architettura Religiosa - Chiesa MadrePosta sul lato sudoccidentale della principale piazza del paese (piazza del Plebiscito), risale alla seconda metà del XVIII secolo, ma il suo completamento si ebbe soltanto dopo più di cent’anni, nel 1887. Due anni fa la facciata è stata sottoposta a lavori di ristrutturazione, riportandola ai fasti originali, dopo essere stata tolta tutta la “sporcizia” accumulatasi negli anni.

 

Chiesa Madonna delle Lacrime

Costruita nel 1966 e consacrata dieci anni dopo, si trova in via Matteotti, n. 97 nel quartiere della Stazione, nella parte nordorientale del paese.

Monumenti e Luoghi d’Interesse

I principali siti d’interesse di Solarino sono senza dubbio quelli legati alla tradizione ed al culto del patrono, i cosiddetti “luoghi paolini”, vale a dire il pozzo di San Paolo, la grotta di San Paolo ed i resti della chiesa di San Paolo che si trovano a Cozzo Collura, nonché la chiesa madre del paese intitolata proprio all’apostolo di Tarso.
All’interno del centro urbano, poi, oltre ai palazzi signorili, e alla stessa chiesa madre, edifici risalenti tutti al XVIII secolo, sono da segnalare il monumento ai Caduti e l’ospedale Vasquez costruiti negli anni venti ed il recente monumento alla Pace.

Nei pressi dell’abitato, invece, degni di nota insieme ai già citati scavi di Cozzo Collura, sono la zona archeologica di Contrada San Demetrio, la necropoli di cava del Rivettazzo e la centrale idroelettrica dell’Anapo.