Aree Naturali

Grotta del Ventaglio

E’ un ipogeo naturale che si trova sotto Via Dante. Scoperta casualmente alla fine degli anni ottanta durante alcuni lavori di scavo, attualmente il sito è chiuso al pubblico per via della posizione, in quanto situato sotto una strada urbana a soli 50 cm – un metro al massimo – dal piano stradale.

Parco “Robinson – Beata Maria Crocifissa Curcio”

Si trova in Via Palermo, di fronte alla Villa Comunale. Al suo interno sono installati vari giochi per bambini (altalene, giostre, scivoli) ed una tribunetta in legno, installata nel 2000, che sostituisce il “labirinto” da cui il parco originariamente prendeva il nome (Parco del labirinto). Nel 2006 è stato dedicato alla Beata Maria Crocifissa Curcio.

Parco Urbano “Maria Grazia Cutuli”

Progettato nel 2000, si trova nella zona nordorientale del paese, alla fine di Via Ruggero Settimo e si estende su una superficie di 6060 metri quadrati. la sua area è delimitata da muretti a secco e da uno steccato in legno e comprende percorsi pedonali, ciclabili, aree di sosta e di gioco per i bambini. Il 20 dicembre 2001 è stato intitolato alla memoria della giornalista catanese uccisa un mese prima, in un attentato in Afghanistan.

Villa Comunale

Istituita nel 1973, rimase chiusa al pubblico dal 1985 al 1997 a causa del protrarsi dei lavori di rifacimento e della mancanza di personale che badasse alla struttura. Estesa su poco più di 1300 metri quadrati, si trova in Via Palermo, nei pressi dell’Ospedale Vasquez e si sviluppa su vari livelli, a causa della conformazione collinare del terreno. I livelli sono messi in comunicazione tra loro attraverso una serie di scale e passerelle in legno. Al suo interno si trovano una pineta, un boschetto di cedri, faggi ed acacie ed un giardino roccioso. Attualmente la Villa è in fase di ampliamento; i lavori si concluderanno entro pochi mesi e presto sarà restituita alla cittadinanza una Villa 4 volte più grande quella attuale.

Bacino inferiore della Centrale dell’Anapo

Si trova a circa 4 km (2 in linea d’aria) a nord dell’abitato, lungo la Strada Provinciale 76 nei pressi del ponte Diddino. Posto a circa 84 m s.l.m., ha un’estensione di 460 km² e un’altezza di 30 metri con una capienza di 7 milioni di metri cubi d’acqua. Dal 2002, l’Enel, che gestisce la centrale in oggetto, nell’ambito della manifestazione Centrali aperte, organizza una serie di manifestazioni, tra cui gare di moto d’acqua, visite guidate all’impianto e lezioni teoriche e pratiche di canoa/kayak, che hanno portato, nel 2003, alla stipula della convenzione tra il gestore elettrico ed i comuni di Floridia, Priolo Gargallo, Solarino e Sortino per la costituzione del “Centro Nautico di Anapo”, il cui coordinamento sportivo è stato affidato a Davide Tizzano, campione olimpico di canottaggio a Seul 88 e Barcellona 1992.