Agenda 21

Agenda 21

Il Comune di Solarino è lieto di darvi il Benvenuto nel sito di Agenda 21 Locale.
A partire, infatti, dall’Aprile 2007, grazie al cofinanziamento della Regione Siciliana, è stato intrapreso il processo di attivazione di Agenda 21 Locale.
Si tratta di un compito impegnativo per il quale si rende necessario non solo l’impegno dell’Amministrazione Comunale ma anche di tutta la Comunità Solarinese.
Tutti i cittadini di Solarino sono infatti chiamati, in prima persona, a fornire contributi per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio.
Agenda 21 rappresenta un documento di intenti, approvato e sottoscritto da 180 nazioni, durante la Conferenza mondiale delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992, nel quale vengono indicate le “cose da fare e da mettere in Agenda nel XXI secolo” per realizzare uno sviluppo sostenibile.
Agenda 21 affronta i temi rilevanti dello sviluppo sostenibile fornendo principi validi a livello planetario

Agenda 21 Locale

Agenda 21 affronta i temi rilevanti dello sviluppo sostenibile fornendo principi validi a livello planetario.
Mentre Agenda 21 tratta dei grandi temi di sostenibilità a scala globale, ad Agenda 21 Locale è demandato il compito di affrontare e risolvere le tematiche ambientali a livello locale, per mezzo, soprattutto, dei contributi offerti da tutti gli attori locali coinvolti e partecipi del processo.
Infatti, Citando Testualmente Agenda 21: Agenda 21 Locale rappresenta un “processo partecipato, multisettoriale per raggiungere gli obiettivi dell’ Agenda 21 a livello locale attraverso la preparazione e la realizzazione di un Piano d’Azione strategico a lungo termine, che indirizzi le priorità locali per quanto concerne lo sviluppo sostenibile”.
A21L è pertanto un processo “circolare” e continuo, perchè gli obiettivi e le azioni da portare avanti per la sostenibilità sono ciclicamente aggiornati e rivisti sulla base dei risultati ottenuti ed in relazione ai cambiamenti delle condizioni ambientali e all’acquisizione di nuove informazioni e capacità tecniche.

Agenda 21 Locale – Comune di Solarino

La vicinanza del Comune di Solarino con i Comuni di Floridia e Priolo Gargallo, sedi a forte concentrazione di insediamenti produttivi di tipo petrolchimico, rende infatti l’area solarinese ad elevato rischio ambientale, determinando situazioni di forte impatto nel territorio.
L’attivazione del processo di Agenda 21 Locale nel Comune di Solarino mira a ridefinire in modo trasparente e condiviso dalla Comunità le linee di sviluppo e le politiche di programmazione, in presenza di un modello basato sull’industria chimica e petrolchimica.
Principali Obiettivi Messa in atto degli impegni assunti con la sottoscrizione della Carta di Aalborg ossia:

  • Realizzazione di un modello urbano sostenibile per la città di Solarino
  • Attuazione della campagna europea delle città per incoraggiare e sostenere le città che perseguono attivamente un modello urbano sostenibile
  • Attuazione concreta del processo di Agenda 21 Locale
  • Diffusione della formazione-informazione ambientale, anche attraverso azioni di coinvolgimento attivo delle componenti della società locale, al fine di sviluppare la loro partecipazione responsabile alla gestione del territorio
  • Costituzione del Forum quale luogo di incontro e strumento democratico per consentire alla Comunità locale di pronunciarsi in merito alle politiche da adottare a livello locale
  • Elaborazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente (RSA) quale documento tecnico- scientifico di interpretazione della realtà ambientale, sociale ed economica locale.

Il RSA rappresenterà un utile strumento operativo di lavoro delle strutture polche comunali e di quelle tecniche, oltre che un’occasione di maggior consapevolezza della popolazione locale, rafforzando il senso civico ed il ruolo dei cittadini nelle scelte riguardanti il proprio futuro.
Lo schema seguente illustra le azioni che verranno svolte per il raggiungimento degli obiettivi preposti.

Sostenibilita’

Lo sviluppo, inteso come aumento del benessere in senso complessivo, è un’esigenza inderogabile dell’uomo che richiede comunque il consumo di risorse tra cui quelle ambientali che non sono sempre rinnovabili.
Tale consumo che, se non controllato opportunamente, può risultare eccessivo e quindi comportare un impoverimento delle risorse stesse, potrebbe essere di detrimento per le generazioni future.
Lo sviluppo che comporta consumi adeguati di risorse, tra cui quelle ambientali, si dice “sostenibile”.
Questi concetti sono sintetizzati nel noto rapporto “Our Common Future” della Commissione Bruntland (1987) secondo cui lo sviluppo si dice “sostenibile” se “soddisfa i bisogni della attuale generazione senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”.

Sensibilizzazione Ambientale

Il Comune di Solarino ha indetto un concorso per coinvolgere e sensibilizzare bambini e ragazzi, attraverso l’attività didattica all’interno della Scuola, rendendoli protagonisti attivi nella realizzazione di progetti concreti nell’ambito delle azioni per uno sviluppo sostenibile, oltre che attori consapevoli della rilevanza della propria personale partecipazione alle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Oggetto del concorso è la redazione di elaborati grafici, sia in bianco e nero che a colori con pastelli, pennarelli, tempere o altre tecniche pittoriche su fogli bianchi o colorati, che illustrino proposte di semplici azioni quotidiane, realizzabili direttamente dai bambini – cittadini per migliorare il grado di sostenibilità del Comune di Solarino.
Tutti gli elaborati pervenuti ed ammessi al concorso saranno esposti ad una mostra, la cui data di inaugurazione e luogo di allestimento saranno comunicati successivamente.