Stamane, alcune classi del liceo linguistico “Gorgia Vittorini” di Lentini (Sr) , hanno visitato il territorio del Comune di Solarino in modo produttivo e costruttivo.
Esemplari alunni, impegnati nello svolgimento del PCTO , si sono accostati con curiosità e forte interesse all’ educazione alla territorialità soffermandosi sui siti storici ed archeologici solarinesi.
Il progetto PCTO “Cammino di San Paolo” prevede la realizzazione digitale dell’infopoint comunale con attività di informazione storica, l’illustrazione dei siti e delle feste popolari legate al culto paolino.
Il cammino di conoscenza proposto prevede una rete di siti storici che da Siracusa e, in particolare, passando da Solarino, conducono i viaggiatori fino alla Basilica di San Paolo a Palazzolo Acreide, seguendo un percorso cristiano sulle orme dell’Apostolo delle Genti .
La realizzazione di tal progetto nasce dalla volontà di essere presente, solidale e collaborativo sul territorio creando un legame tra educazione, formazione e società civile per trasmettere una visione sistematica del patrimonio culturale per una piena educazione alla cittadinanza.
Verso questo obiettivo l’Istituto Superiore “Gorgia Vittorini” di Lentini (Sr) , in stretta collaborazione con il Comune di Solarino (Sr), ha posto come obiettivo la principale finalità educativa : favorire negli studenti lo sviluppo della capacità di leggere la complessità del reale, individuandone specificità e fragilità, attraverso un esercizio attivo, critico e responsabile.
Il Sindaco di Solarino Dott. Giuseppe Germano, in modo particolare, ha accettato la proposta di collaborazione con l’intenzione di sollecitare nelle nuove generazioni il metodo di ricerca / individuazione di beni culturali poco conosciuti, presenti sulla porzione di terra solarinese.
Con altrettanto scopo ha voluto far conoscere il concetto di Beni della Comunità aiutando i giovani alunni a comprendere quanto sia importante l’attuazione dei diritti costituzionali di ciascuno e della collettività.
“L’accoglienza è la vostra forza per un buon futuro turistico” – con questa frase , gli studenti hanno voluto ringraziare il Sindaco Dott. Germano, la Dott.ssa Oliva Francesca (assessore alla Pubblica istruzione per Solarino) che è stata protagonista diretta della formazione ed altri assessori, presenti alla cerimonia svoltasi in aula consiliare “Falcone Borsellino”, con la speranza di ritornare in un futuro prossimo a visitare la terra di San Paolo ,ancor più bella e salottiera.
Sono state presenti all’attività esterna svolta sul territorio, autorità comunali, rappresentanti di associazioni attive e guide turistiche.